Running revolution by Kurt Brungardt & Nicholas Romanov

Running revolution by Kurt Brungardt & Nicholas Romanov

autore:Kurt Brungardt & Nicholas Romanov [Brungardt, Kurt]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Sports & Recreation, General
ISBN: 9788820094607
Google: YdW8CwAAQBAJ
editore: Sperling & kupfer
pubblicato: 2016-03-21T16:00:00+00:00


Forza di reazione al suolo: impatto con il tallone e appoggio con l’avampiede a confronto.

Il sistema, tuttavia, funziona solo quando l’impatto con il suolo avviene con l’avampiede. Se atterrate sul tallone, non solo non riuscirete a sfruttare questo meccanismo che si attiva espressamente per assistervi nella corsa, ma rischierete di danneggiarlo, perché colpirete il terreno due volte, prima con il tallone e poi con l’avampiede. L’impatto con il tallone è il più dannoso, perché in questo caso il corpo si comporta come un martello, battendo sul suolo con la massima potenza. Quello con l’avampiede, invece, consente un assorbimento più lento della GRF, innescando poi una reazione a molla che proietta il corpo verso la falcata successiva. Nel grafico qui sopra potete osservare gli effetti di un impatto al suolo con il tallone, confrontando il picco raggiunto nel momento del contatto con il terreno con l’andamento regolare della curva a campana di un appoggio con l’avampiede.

Nelle scienze motorie, l’elasticità muscolo-tendinea è chiamata anche «ciclo di contrazione». Quando questo strumento viene utilizzato in modo efficace per sfruttare la GRF, il dispendio energetico della corsa può essere ridotto del 50%. In breve, consumerete meno energie e otterrete un rendimento migliore se non applicherete un’eccessiva forza muscolare alla falcata e non atterrerete sul tallone.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.